DOMANDE FREQUENTI
La Cellulite, nota anche come Panniculopatia Edemato Fibro Sclerotica (PEFS), si manifesta tramite un’alterazione della pelle che assume il tipico aspetto “a buccia d’arancia” ed è la risultante di un processo più profondo. La cellulite deriva infatti da un’alterazione del microcircolo che porta ad un accumulo di liquidi nel tessuto sottocutaneo. Nell’ipoderma, ossia sotto la superficie cutanea, le masse adipose si espandono, determinando un rallentamento del flusso sanguigno con squilibrio degli scambi a livello capillare e conseguente ritenzione di liquidi.
Somatoline è l’unica specialità medicinale per la riduzione degli stati di adiposità accompagnati da cellulite.
Per la riduzione degli stati di adiposità accompagnati da cellulite uno stile di vita sano può essere integrato all’applicazione a cicli regolari durante l’anno di Somatoline.
Somatoline, con i suoi principi attivi, migliora il microcircolo, favorisce l’eliminazione di liquidi e diminuisce l’aspetto «a buccia d’arancia».
Non si conoscono dati sperimentali o clinici che depongano contro l’uso del prodotto in gravidanza.
Comunque la prudenza sconsiglia di applicare il prodotto durante la gravidanza o l’allattamento.
SOMATOLINE è un medicinale che agisce sugli stati di adiposità accompagnati da cellulite, mentre la linea Somatoline Cosmetic è composta da prodotti cosmetici che agiscono prevalentemente sul grasso localizzato. Non sono note interazioni tra SOMATOLINE e i prodotti Somatoline Cosmetic. Si consiglia tuttavia di completare un ciclo di trattamento con l’uno, prima di iniziare un ciclo di trattamento con l’altro.
Non ci sono particolari precauzioni da prendere prima dell’uso di SOMATOLINE. L’utilizzo, specie se
prolungato, di prodotti per uso cutaneo può comunque dare origine a fenomeni di sensibilizzazione e
portare effetti indesiderati. In tal caso, ti invitiamo a interrompere il trattamento e a consultare il tuo medico.
Ti invitiamo inoltre a non utilizzare il prodotto vicino alle mucose, su cute lesa o irritata. SOMATOLINE contiene infatti para-idrossibenzoati che possono provocare reazioni allergiche anche ritardate. È controindicato l’utilizzo anche in caso di allergia ad uno o più componenti del medicinale o intolleranza allo iodio.
Ricordiamo che questo sito non è il canale appropriato per la segnalazione di eventi avversi.
La segnalazione spontanea di sospette reazioni avverse può essere effettuata sia dai cittadini che dagli operatori sanitari, tramite gli appositi moduli ministeriali. Inoltre, per gli operatori sanitari, la normativa vigente stabilisce tempi e modi per effettuare la segnalazione ai responsabili di Farmacovigilanza degli Ospedali o delle Aziende Sanitarie Locali.
Tutte queste segnalazioni verranno poi inserite dalle varie strutture sanitarie nella banca dati nazionale delle reazioni avverse da farmaci definita “Rete Nazionale di Farmacovigilanza”.
Pazienti
Le comunicazioni devono essere effettuate tramite apposito “Modello di scheda per la comunicazione di effetti indesiderati dal cittadino” che può essere scaricata dal sito dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) a questo indirizzo, oppure direttamente online sul sito VigiFarmaco seguendo la procedura guidata.
Operatori sanitari
Le comunicazioni devono essere effettuate tramite apposita “Scheda di segnalazione di sospetta reazione avversa” che può essere scaricata dal sito dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) a questo indirizzo
La scheda, compilata e firmata, deve poi essere inoltrata al Responsabile di Farmacovigilanza della Struttura sanitaria di appartenenza del segnalatore. La lista aggiornata dei Responsabili di Farmacovigilanza delle diverse strutture sanitarie suddivisa per regione può essere trovata a questo indirizzo .
In alternativa la segnalazione può essere inoltrata direttamente online sul sito VigiFarmaco seguendo la procedura guidata
Per ulteriori informazioni sulla Farmacovigilanza: la sicurezza dei farmaci.
Per ulteriori approfondimenti sulla Farmacovigilanza:
Link utili:
Modalità di segnalazione delle sospette reazioni avverse ai medicinali